E’ Oro il primo singolo estratto dal nuovo disco degli Indianizer che uscirà il 4 aprile 2024 per Goodfellas.
“Per il videoclip di Oro, realizzato da Akasha con tecnologia AI, siamo partiti da domande molto attuali: qual è il confine tra realtà e finzione?
Come faremo, nel prossimo futuro, a distinguere le immagini reali da quelle fittizie? Forse solo quando saremo governati dalle macchine smetteremo di commettere atrocità millenarie?
Le sequenze sono interamente create da una macchina, controllata e guidata da un essere umano. Come in un loop psichedelico à la Escher, abbiamo creato un cortocircuito in cui gli esseri umani rappresentano la propria esistenza attraverso un’intelligenza artificiale che raffigura l’umanità stessa. Un’esistenza dai tratti grotteschi immersa in una febbricitante “corsa all’oro”, un oro liquido e cangiante, miele, garmonbozia, bene materiale o conoscenza ultraterrena.
Siamo noi che permettiamo alle macchine di lavorare al posto nostro, siamo noi la matrice dell’ennesimo artefatto. Il risultato è una catena infinita di immagini frattali, autogenerative, surreali e inverosimili, per ricordarci che la finzione, nel bene e nel male, non ha ancora superato la realtà e per chiederci, lasciando il quesito aperto, se mai lo farà..”
OASI è il sesto album in studio di Indianizer, il secondo cantato interamente in italiano.
Il titolo simboleggia la ricerca di un luogo di ristoro metaforico in cui trovare pace dal deserto assordante che ci circonda. OASI è un album corale che riassume in una formula inedita il sound internazionale e le influenze della musica d’autore italiana: popular music, psichedelia, elettronica e ritmiche del mondo si fondono per dare vita a un’esplosione di pura gioia e dolce malinconia.
Sleap-e in tour in Europa!
Il trio bolognese si prepara a una lunga primavera europea, con ben 8 Paesi toccati dal tour! Ecco le date ad oggi confermate:02/04 FR Marseille