Torba ha pubblicato il suo album di debutto II (via numeronove).
All’anagrafe Luigi Pianezzola, originario di Bassano del Grappa, da sempre attratto dalla produzione musicale, con esperienze in I Am Titor, Bruuno e come membro principale nei The Soft Moon.
Pianezzola vede il tempo trascorso con Jose Luis Vasquez come una fonte d’ispirazione.
“Suonare con the Soft Moon e conoscere Luis ha cambiato tutto per me. Ha condiviso davvero molto su tutto… voleva che ci sentissimo una famiglia e una band, più che semplici musicisti in tour, quindi parlavamo sempre di musica.
Mi ha aperto la mente perché non si preoccupava della musica in sé. Gli importava delle emozioni e dell’energia connesse, non degli aspetti tecnici, e questo l’ho imparato da lui.”
Nato come esperimento durante il lockdown e come valvola creativa per Pianezzola, che in quel periodo stava registrando per altri artisti, Torba realizza brani di elettronica spigolosa che attingono dal punk, dall’industrial e dalla club music.
Torba arriva con un suono distinto e dirompente al suo album di debutto che segue un EP omonimo pubblicato alla fine del 2023, dove Pianezzola ha scoperto il suo approccio distintivo con l’aiuto del produttore Maurizio Baggio (The Soft Moon, Boy Harsher), collaborazione proseguita anche nel nuovo album.
L’album si muove su due registri. alternando brani rabbiosi ed energici come ‘PUNTO’ a strumentali più riflessivi. Tracce come ‘SIDES’ e ‘ONDA’ si sviluppano attraverso climax lenti, giochi ritmici e un’atmosfera notturna avvolgente.
Una curiosità frenetica collega i due lati, così come un senso di pericolo.
“Mi piace usare suoni acustici o campioni e poi processarli e distruggerli un pezzo alla volta” dice Pianezzola “Adoro usare la riduzione dei bit e la distorsione digitale per mantenere solo il tono, distruggendo tutto il resto per arrivare all’essenza del suono.”
Il nuovo album sarà presentato il 25 gennaio 2025 al CSA Arcadia di Schio (VI)
Ascolta Torba – II