“Linger” è il nuovo album dei Mondaze, uscito il 22 novembre 2024 per Bronson Recordings.
Un messaggio su un muro recita: “Non vogliamo tornare alla normalità perché la normalità era il problema”. Questo potrebbe essere lo slogan dei Mondaze.
Questo è quello che i Mondaze affrontano nel loro ultimo album che segue il loro disco di debutto ‘Late Bloom’ (2021) e che si addentra nei temi della memoria e della perdita, della resistenza e della rinascita, bilanciando la delicata bellezza di melodie eteree con l’intenso potere di un muro di suono.
Il sound dei Mondaze, da loro stessi definito “heavy shoegaze”, si distingue per la sua originalità: la loro musica è il risultato di una sintesi di influenze che vanno dal punk all’hardcore al metal, e trae ispirazione da giganti del genere quali Swervedriver e Ride, ma anche da band che stanno spingendo lo shoegaze oltre i limiti, come Nothing e Ringo Deathstarr.
Se lo shoegaze rappresenta qualcosa nella storia della musica indie, possiamo dire che è l’espressione sonora di uno stato di “intorpidimento scomodo”, una forma di fuga dalla realtà, nascosta sotto strati di chitarre distorte e voci distanti. È un suono che incapsula i disagi della vita ultramoderna più efficacemente di qualsiasi affermazione.
A differenza della musica mainstream, che ha a che fare con un pop iperprodotto e con spettacoli sempre più grandiosi, lo shoegaze è diventato la voce preferita dalle generazioni più giovani che si sentono alla deriva, con pochi punti di riferimento.
La band ha appena annunciato le prime date del tour che proseguirà poi per tutto il 2025:
30.11 Ferrara – Officina Meca
07.12 Genova – Arci Cane
13.12 Roma – Glitch Sound Club
15.12 Ravenna – Passatelli in Bronson
20.12 Carpi (MO) – Sorso
21.12 Firenze – Arci Vie Nuove
27.12 Bitonto (BA) – Circolo Resilienza
Ascolta Linger
Label Bronson Recordings
Ufficio Stampa ITA Press is More
Publishing Hoodoo
Booking [email protected]